La Luna e le Mura. La lunga eclissi vista dalle antiche mura di Pisa

Museo degli Strumenti di Fisica 27 Luglio 2018

Un evento da non perdere, per assistere all’eclissi di luna più lunga del secolo (103 minuti) sulle mura di Pisa!

In occasione di questa spettacolare eclissi di luna, le imprese che gestiscono le Mura di Pisa, il Sistema Museale di Ateneo dell’Università (SMA Unipi) e i Dipartimenti di Fisica e di Matematica organizzano, sotto la direzione scientifica di Sergio Giudici, una passeggiata astronomica per osservare, dalle mura pisane, l’eclissi, i pianeti e le altre meraviglie del cielo.

La serata inizierà alle ore 21.00 alla Torre Piezometrica, all’interno dell’Area Bruno Pontecorvo (Ex Marzotto) dove, dopo una breve introduzione all’evento in attesa che cali il buio, sarà possibile accedere sulle Mura di Pisa che, nel tratto tra la Torre Piezometrica e Piazza dei Miracoli, saranno attrezzate con telescopi per offrire ai visitatori la possibilità di un’osservazione guidata dall’Associazione Italiana degli Studenti di Fisica (AISF).

Durante tutto l’arco della serata nell’area antistante all’accesso alle Mura saranno effettuate videoproiezioni e sulla Torre Piezometrica sarà proiettata una diretta streaming dell’evento realizzata dal GAMP (Gruppo Astrofili Montagna Pistoiese).

La diretta dall’Osservatorio della Montagna Pistoiese sarà tramessa sul Canale You Tube dell’Osservatorio: https://www.youtube.com/channel/UCFmOuA61NybTw6R4BZm5hqQ.

L’evento, organizzato con il sostegno della Ludoteca Scientifica, dell’Associazione La Nuova Limonaia e con il supporto dell’Associazione Cascinese Astrofili, è un’occasione unica per passeggiare in notturna sulle mura medievali di Pisa osservando un’eclissi di luna straordinaria incorniciata tra i monumenti più antichi e preziosi della città cara a Galileo Galilei.

Tariffe
intero 3.00 €
ridotto 2.00 € per studenti universitari muniti di libretto

gratuito per i bambini e bambine fino agli 8 anni e per disabili con accompagnatore

Prenotazione [con carta di credito, diritto di prevendita 1.50 €]
tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00

Indicazioni di visita
Accesso dalla Torre Piezometrica
Si consigliano scarpe comode

+ 39 050 2214861
ludotecascientifica@gmail.com

www.muradipisa.it

Ritrovo, saluti e introduzione all’eclissi presso l’Area “Bruno Pontecorvo”

Apertura percorso

[ultimo ingresso ore 23.30]

Termine osservazioni astronomiche e discesa
Diretta streaming dell’eclissi nell’Area “Bruno Pontecorvo”

Evento organizzato dal Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa, dai Dipartimenti di Fisica e di Matematica in collaborazione con CoopCulture, Cooperativa Itinera e Promocultura.
Responsabile scientifico prof. Sergio Giudici, Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa.