Museo degli Strumenti di Fisica e Ludoteca Scientifica SMArt

Nella sezione Smart sono presenti contenuti digitali per accompagnare i visitatori alla scoperta del Museo degli Strumenti di Fisica-Ludoteca Scientifica attraverso approfondimenti multimediali fruibili in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi luogo.

• INTRODUZIONE – Il direttore del Museo degli Strumenti di Fisica introduce i contenuti multimediali che nelle prossime settimane ci permetteranno di conoscere il Museo, nonostante la forzata chiusura.
  • MISURARE LA DISTANZA TRA LA TERRA E LA LUNA – Chi ha misurato per primo quanto è distante la Luna? E come ha fatto? Andando a ritroso nel tempo arriviamo ad Aristarco di Samo, di cui abbiamo provato a ricreare il metodo per misurare da soli la distanza del nostro satellite.
  • UN PARADOSSO MECCANICO – Tutti noi siamo convinti di sapere dove sta il basso e l’alto. Quasi sempre lo indoviniamo ma non sempre è così. Una installazione realizzata al Museo degli Strumenti di Fisica & Ludoteca Scientifica mostra un paradosso apparente in cui alto e basso si scambiano. Un punto di partenza per ragionare sulla Fisica Ingenua e i suoi rapporti con la Fisica di tutti i giorni.
  • IL FUNZIONAMENTO DEL CUORE – La Ludoteca Scientifica propone molti laboratori didattici a tema. Uno dei preferiti dagli alunni delle scuole primarie è quello sul corpo umano, in cui si effettuano molti piccoli esperimenti per comprendere le funzioni dei nostri organi più importanti.
    In questo video illustriamo il funzionamento del cuore come pompa per il sangue del corpo!

Per le altre iniziative SMArt: