I giovedì della Cittadella Galileiana

Museo degli Strumenti di Fisica 27 Settembre 2018

Nuova edizione, al Museo degli Strumenti di Fisica, del ciclo di conferenze “I giovedì della Cittadella Galileiana”. Cinque appuntamenti di giovedì dall’11 Ottobre al 15 Novembre (a esclusione del primo novembre) che hanno l’intersezione e lo scambio tra saperi come filo conduttore. Due chimici parleranno del ruolo giocato dalla loro disciplina nell’ecologia e nella progettazione delle esplorazioni spaziali. Un matematico illustrerà i paradossi delle leggi elettorali mostrando l’ambiguità nella definizione di maggioranza politica. Due fisici si muoveranno lungo la linea di confine tra astronomia cosmologia estetica e letteratura. In occasione del plenilunio del 25 Ottobre saranno inoltre allestiti telescopi e altra strumentazione nel giardino della Cittadella per osservare la Luna e gli astri del cielo autunnale. Le osservazioni saranno guidate e commentate dagli studenti astrofili del Dipartimento di Fisica.

Gli incontri sono organizzati in collaborazione con l’associazione culturale La Nuova Limonaia e la Ludoteca Scientifica.

L’ingresso è gratuito. L’inizio delle conferenze è alle ore 21:00.

Scarica la locandina

 

Più nel dettaglio, il programma è il seguente:

  • 11 ottobreAlla ricerca dell’acqua nel cosmo. Dopo uno sguardo alle principali caratteristiche chimico – fisiche dell’acqua, faremo un viaggio nel cosmo per scoprire dove è stata trovata la sua presenza (Guido Pampaloni – Unipi)
  • 18 ottobreLa matematica è un’opinione. Proprietà dei meccanismi elettorali più semplici e alcuni paradossi delle leggi elettorali italiane. (Paolo Acquistapace – Unipi)
  • 25 ottobreI benefici della Luna:  Scienza e Letteratura hanno sempre rivolto lo sguardo alla Luna. In occasione del plenilunio ricordiamo quanto abbiamo imparato scrutando il nostro satellite. Seminario, letture e osservazioni al telescopio. (Sergio Giudici – Unipi)
  • 8 novembreEinstein a Flatlandia. Un viaggio alla scoperta dello spazio-tempo curvo, con il racconto di E.H. Abbott nello zaino, per incontrare buchi neri e onde gravitazionali (Giancarlo Cella – INFN sez. di Pisa)
  • 15 novembreLa plastica da grande amica a grande nemica? Le materie plastiche, onnipresenti negli oggetti e nelle attività quotidiane, rendono la nostra vita più comoda, contribuiscono alla qualità dei cibi e dei prodotti per la cura del corpo e della salute, ci fanno risparmiare energia. Allora sono amiche o nemiche? Tutto dipende dall’uso o abuso che ne facciamo. (Walter Castelvetro – Unipi)