Torna la Ludoteca Scientifica alla Cittadella Galileiana: Dialogar di scienza sperimentando sotto la Torre

Museo degli Strumenti di Fisica 2 Ottobre 2018

Dal 15 ottobre al 15 dicembre 2018, presso i locali della Cittadella Galileiana, torna la nuova edizione autunnale della mostra interattiva Ludoteca Scientifica (LuS), organizzata dal Dipartimento di Fisica “Enrico Fermi” (Università di Pisa) e dallIstituto Nazionale di Ottica del CNR-Pisa con il contributo della Fondazione Pisa.

La Ludoteca Scientifica si articola lungo un percorso di giochi e installazioni che ripropongono con spirito galileiano gli esperimenti che hanno fatto la storia della scienza e degli scienziati. La mostra racconta gli aspetti più salienti della Fisica classica e moderna, da Galileo ad Einstein e le innovazioni del XXI secolo. La LuS si rivolge ad adulti e ragazzi e agli appassionati di Scienza. Oltre alla visita tradizionale, sono previsti quattro laboratori dedicati ad argomenti specifici che nell’edizione primaverile della LuS hanno riscosso un buon successo di pubblico:

• “Suono e Musica” (Laboratorio di Acustica, età indicata: 6-18 anni): Tra tutte le arti la Musica è quella che ha il legame più profondo con i numeri. Ascoltare e riconoscere suono, rumore,  timbro  e  armonia  sperimentando  con  vibrazioni, battimenti, consonanza e dissonanza. Realizzato dal Dipartimento di Fisica “E.Fermi” (Università di Pisa).
  • “Esplora il corpo umano con la Scienza” (Laboratorio di Fisica Medica, età indicata 6-13 anni): Ascoltare, misurare e vedere l’interno del corpo. Dal termometro al laser, come la scienza conosce e cura l’organismo umano. A cura della Associazione “La Nuova Limonaia”.
  • “Anche le pietre parlano” (Laboratorio di Geologia, età indicata 11-18 anni): Osservazioni al microscopio dei minerali imparando a leggere la storia geologica impressa nelle pietre. Realizzato da IGG-CNR (Istituto Geoscienze e Georicerche, CNR-Pisa).
  • “Idee e invenzioni della Matematica Greca” (Laboratorio e Mostra, età indicata 11-18 anni): Un invito a riscoprire la creatività della matematica antica. Misurare distanze inaccessibili, Il crivello di Eratostene, terne Pitagoriche, sezioni coniche e molto altro. Mostra e laboratorio realizzati dalla Associazione “Mathesis-Firenze”.

Scarica la locandina

Presentando il biglietto della LuS sarà possibile visitare l’adiacente Museo degli Strumenti per il Calcolo con uno sconto sull’ingresso, ovvero al costo di 1 euro.

Mostra e Laboratori

Dal lunedì al sabato
9:00-13:30 e 14:30-17:30

Cittadella Galileiana (Area ex-Macelli)
Largo Padre Renzo Spadoni / Via Bonanno Pisano 2/A  Pisa

da lunedì a venerdì
9:30 – 12:30 : tel. 0502214861
14:30 – 16:00 : tel. 3200403946
——————————————————————

Pacchetti di visita prenotabili (prezzi per visitatore, gratis per gli accompagnatori scolastici e portatori di handicap).

adulti    ragazzi
Proposta n.1      Visita guidata LuS   € 5,00   € 4,00
Proposta n.2      LuS + 1 Laboratorio   € 5,00   € 7,00
Proposta n.3      LuS + 2 Laboratori   € 5,00   € 9,00
Proposta n.4      2 Laboratori   € 5,00   € 5,00
I laboratori si effettuano con un minimo di 6 visitatori.