Edizione primaverile della Ludoteca Scientifica

Museo degli Strumenti di Fisica 11 Febbraio 2019

Si inaugura il 9 marzo 2019, nei locali del Museo degli Strumenti di Fisica, la 17° edizione della mostra interattiva Ludoteca Scientifica: Dialogar di Scienza sperimentando sotto la Torre – organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa e l’Istituto Nazionale di Ottica INO-CNR.

La mostra ha l’obiettivo di avvicinare il pubblico più eterogeneo alla scienza, stimolando i visitatori a cimentarsi di persona con oltre cinquanta esperimenti e giochi:  forza, movimento, energia, immagini reali e virtuali, luce e colori, onde e suoni, elettricità e magnetismo.

Si riconoscono le principali caratteristiche degli oggetti esposti e si formulano ipotesi sul loro funzionamento. Attraverso l’osservazione e la narrazione storica si comprendono i fenomeni fisici, il pensiero scientifico e la tecnologia di ieri e di oggi.

Per la presente edizione sono stati allestiti diversi laboratori didattici rivolti a studenti di tutte le fasce di età (6-8 anni) e che riguardano il legame tra Fisica e Musica – La storia della Matematica – la Geologia – le applicazioni della Fisica nella Medicina – e le tecnologie digitali (La Fisica con lo smartphone).

Inoltre in occasione dei 50 anni dallo sbarco sulla Luna, è stato predisposto:

• il laboratorio Il Volto della Luna per le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado dedicato alle fasi lunari alla formazione dei crateri e delle montagne del nostro satellite.
  • Alle classi delle scuole secondarie di secondo grado si rivolge invece il laboratorio Dalla Terra alla Luna in cui si analizzano immagini digitali del nostro satellite – si misura la sua distanza dalla Terra e si racconta come la missione Apollo è riuscita a coprire quella distanza in soli 5 giorni.

Per ulteriori informazioni

scarica il depliant