Notti archeologia 2020

Museo degli Strumenti di Fisica 9 Luglio 2020

Anche quest’anno, dal primo luglio al 2 agosto 2020, si rinnova l’appuntamento con le Notti dell’Archeologia, iniziativa promossa dalla Regione Toscana, con eventi nei musei.

L’edizione 2020, in un anno segnato dalle difficoltà determinate dall’emergenza sanitaria da Covid-19 e a venti anni dalla prima, ha un valore tutto speciale.

Scarica il programma di tutta la manifestazione

Guarda tutti gli eventi del Sistema Museale di Ateneo

Di seguito gli eventi proposti dal Museo degli Strumenti di Fisica.

MUSEO DEGLI STRUMENTI DI FISICA

Giovedì 9 luglio, alle ore 21:00

Astronomia e Navigazione nel Mediterraneo Antico

Si potranno trovare i luoghi delle peregrinazioni di Odisseo,

quando si troverà il calzolaio che ha cucito l’otre dei venti

(Eratostene di Cirene – III sec. a.C.)

Ne discutono:

Sergio Giudici, Direttore del Museo degli Strumenti di Fisica, Università di Pisa

Andrea Camilli, Direttore del Museo delle Navi Antiche

Modera:

Maria Antonella Galanti, Università di Pisa

Letture tratte da Omero, Esiodo e Lucano:

Dario Focardi, Teatri della Resistenza

Le indicazioni astronomiche contenute nel V canto dell’Odissea trovano una parziale conferma nelle attuali simulazioni numeriche della volta celeste e ci fanno ipotizzare la rotta seguita da Ulisse per tornare a casa.  Tuttavia, siamo consapevoli che quella omerica potrebbe essere solo la geografia fantastica del mito.

L’evento si svolge per via telematica, sarà possibile vedere il seminario a questo LINK

Streaming a cura dell’Ufficio Media Events – Unipi

La diretta potrà inoltre essere seguita collegandosi alla pagina Facebook dell’Università di Pisa

Informazioni: info.msf@sma.unipi.it