I venerdì dell’astronomia – Le stelle e i pianeti

Museo degli Strumenti di Fisica 1 Dicembre 2020

Seminari on-line introdotti da Sergio Giudici, Direttore del Museo degli Strumenti di Fisica & Ludoteca Scientifica – SMA, Unipi

Per seguire i seminari collegarsi alle ore 18,30 al canale Youtube della Ludoteca Scientifica

 

Programma

04 dicembre 2020 ore 18:30 – UN CIELO DI STELLE COLORATE

Tutte le stelle della volta celeste brillano di sfumature differenti cariche di informazioni sulla natura delle stelle che le generano! Nel XIX secolo furono in molti a dare la caccia a questi colori, in particolare alle stelle più intensamente rosse, il cui elemento caratteristico è alla base della vita. Con un semplice trucco ho immortalato tutte queste sfumature in singole immagini così da rivelare quanto il cielo stellato sia decisamente più colorato di quanto pensiamo, proprio come un prato fiorito o un’esplosione di colori!

Paolo Palma – Docente scuola primaria, curatore del blog www.unsaltonelcielo.it

 

11 dicembre 2020 ore 18:30 – ESOPIANETI FANTASTICI E COME TROVARLI

Il premio Nobel per la Fisica del 2019 è stato assegnato a Michel Mayor e Didier Queloz per la scoperta del primo pianeta attorno ad un’atra stella di tipo solare, il primo Esopianeta! Oggi se ne conoscono più di 400 di tutte le forme, colori, dimensioni e consistenze, ma la cosa più affascinante è la metodologia con cui sono stati scoperti.

Francesco Maio – Piano Lauree Scientifiche, Unipi

 

18 dicembre 2020 ore 18:30 – ALLA RICERCA DELLA VITA NEL SISTEMA SOLARE, I FRATELLI DELLA TERRA: MARTE E VENERE

Negli ultimi tempi la quantità di indizi della presenza di un ambiente favorevole alla vita su Marte è aumentata sempre più. Questo ha distratto l’attenzione da Venere, che in passato ha sempre avuto un ruolo centrale tra i pianeti candidati alla ricerca della vita nel Sistema solare. Vedremo come adesso il pianeta Venere stia tornando al centro dell’attenzione.

Francesco Maio – Piano Lauree Scientifiche, Unipi

 

Scarica il programma