Ludoteca scientifica: laboratori on-line per le scuole

Museo degli Strumenti di Fisica 20 Aprile 2021

Riprendono i laboratori online della Ludoteca Scientifica per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

I laboratori sono gratuiti e devono essere prenotati telefonicamente ai seguenti numeri:

320 040 3946 e 050 2214861

dal lunedì al venerdì ore 9:30 – 16:30

ASTRONOMIA

• Il volto della Luna
    Con il supporto di video, immagini e attività laboratoriali si tratteranno argomenti affascinanti e complessi: dalle fasi lunari al lancio di un missile (età consigliata 6 -14 anni)
    A cura di: Debora Ascione, Francesco Maio – Ludoteca Scientifica – Unipi
  • Dalla Terra alla Luna
    A cura di: Francesco Maio – Piano Lauree Scientifiche – Unipi

MUSICA E SCIENZA

• Onde, suoni e musica!
    Cosa è il suono? Dalle molecole dell’aria alle scale musicali, affronteremo non solo la natura fisica ma anche quella matematica ed estetica dei suoni e di come essi possano diventare musica! (età consigliata 6 -18 anni)
    A cura di: Luca Occhipinti – Ludoteca Scientifica – Unipi

GEOLOGIA

• Prima che sia tardi. Previsioni e piani di rischio vulcanico in Italia (età consigliata 14 – 18 anni)
    A cura di: Claudia Principe – Istituto di Geoscienze e Georisorse CNR – Pisa
  • È un vulcano se…
    Cosa occorre per essere un vulcano? Come sono fatti? Come funzionano? Cosa esce da un vulcano? Quanti ne abbiamo in Italia? Le risposte a questi semplici quesiti sorprendono e divertono (età consigliata 6 -14 anni)
    A cura di: Sonia La Felice – Istituto di Geoscienze e Georisorse CNR – Pisa

SCIENZE DELLA VITA

• Il corpo umano attraverso le emozioni.
    Scoprire come esso reagisce a impulsi e stimoli attraverso immagini, video e dibattiti (età consigliata 6 -14 anni)
    A cura di: Debora Ascione – Ludoteca Scientifica – Unipi

Per maggiori informazioni: