Gli appuntamenti di giugno alla Ludoteca Scientifica

Museo degli Strumenti di Fisica 21 Giugno 2023 - 29 Giugno 2023

Il Sistema Museale di Ateneo partecipa con proprie iniziative al Giugno Pisano. Il Museo degli Strumenti di Fisica – Ludoteca Scientifica propone una serie di iniziative.

  • 21 giugno ore 21:00

Osservazioni astronomiche, aperte al pubblico a cura del Dipartimento di Fisica (Unipi), nel giardino della Cittadella Galileiana, nell’ambito del convegno “Il Museo Scientifico, didattica e pubblici: spazi a più voci” che si terrà il 21 e 22 giugno 2023.

  • 23 giugno ore 21:00

Presentazione del libro Ascoltare il cosmo. Le frontiere dell’astrofisica dai neutrini alle onde gravitazionali di Massimiliano Razzano (Dipartimento di Fisica – Unipi), introduce Sergio Giudici (Dipartimento di Fisica – Unipi), direttore del Museo degli Strumenti di Fisica.

A seguire Osservazioni astronomiche aperte al pubblico a cura del Dipartimento di Fisica.

  • 29 giugno

ASTEROID DAY 2023: Meteoriti e detriti spaziali

ore 19:00“Meteoriti, da collezione” a cura di Associazione Cascinese Astrofili, Dipartimento di Fisica Università di Pisa, Museo degli Strumenti di Fisica – Ludoteca Scientifica.

ore 21:30: “Il problema dei detriti spaziali” seminario a cura del Dott. Luciano Anselmo (ISTI – CNR di Pisa). A seguire Osservazione astronomiche  aperte al pubblico a cura di Associazione Cascinese Astrofili e Dipartimento di Fisica (Unipi).

Tutte le attività sono a ingresso libero e senza obbligo di prenotazione.

Ingresso: Largo Padre Renzo Spadoni.