Le Notti dell’Archeologia con la Ludoteca Scientifica (Museo degli Strumenti di Fisica)

Museo degli Strumenti di Fisica 25 Luglio 2023

Torna “Le Notti dell’Archeologia”. Giunta alla sua ventitreesima edizione, la rassegna offre l’occasione di visite, eventi e approfondimenti nei musei e nelle aree archeologiche della Toscana. La tematica scelta per il 2023 è la diversa attenzione al benessere nel corso del tempo e delle culture.

Questa la proposta della Ludoteca Scientifica (Museo degli Strumenti di Fisica), in collaborazione con il Museo delle Navi Antiche di Pisa

Martedì 25 luglio 2023, ore 21:00

“E le stelle stanno a guardare”. La navigazione nell’antichità

Seminario a cura di Sergio Giudici (Museo degli Strumenti di Fisica) e di Andrea Incorvaia (Museo delle Navi Antiche di Pisa).

presso Lungarno Simonelli, 16 – Pisa

Sembra oggi impossibile immaginare come gli antichi naviganti riuscissero ad orientarsi e a ritrovare la via di casa nell’immensa distesa del mare, quando la bussola non era ancora stata inventata: gli astri erano i punti di riferimento fondamentali per orientarsi in acqua, per cui è il caso di dire che i marinai dell’antichità erano guidati dal cielo.

Il museo delle Navi Antiche di Pisa, in collaborazione con il Museo degli strumenti di Fisica e Ludoteca Scientifica dell’Università di Pisa, propone una serata di osservazione delle stelle mediante l’uso di telescopi posizionati nel cortile del museo, a cura del Dipartimento di Fisica, e una conferenza sulla navigazione nell’antichità.

Evento a pagamento. Accessibile ai disabili.

Prenotazione obbligatoria all’indirizzo prenotazioni@navidipisa.it o al numero 050 47029

Per informazioni: info@navidipisa.it – 050 47029

www.navidipisa.it/eventi

Scarica la locandina