Bright 2023. La notte europea della ricerca con il Museo degli Strumenti di Fisica-Ludoteca Scientifica

Museo degli Strumenti di Fisica 29 Settembre 2023

Il 29 settembre torna Bright 2023. La notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori in Toscana con un programma ricco di eventi. Come ogni anno parteciperà anche il Sistema Museale di Ateneo, con aperture straordinarie, mostre, visite guidate e laboratori.

La mattina del 29 settembre è dedicata alle scuole di ogni ordine e grado.

Tutte le iniziative sono gratuite con prenotazioneobbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili.

Ecco l’evento proposto dalla Ludoteca Scientifica del Museo degli Strumenti di Fisica:

LUDOTECA SCIENTIFICA – Museo degli Strumenti di Fisica

Via Bonanno Pisano 2/B / Largo Spadoni (Via Nicola Pisano 25), 56126 Pisa (area dei Vecchi Macelli)

• MiniLus itinerante – Esperimenti scientifici interattivi

Stand nelle Piazze della Ricerca

In Largo Ciro Menotti sarà presente lo stand della Ludoteca Scientifica, per l’occasione gli esperimenti presenti in mostra alla Ludoteca Scientifica si trasferiranno nelle piazze della ricerca per Bright Night –tema #Innovazione

Venerdì 29 settembre, dalle ore 16:30

Largo Ciro Menotti

Evento gratuito – Ingresso libero

Accessibile alle persone con disabilità

• I pianeti e le Mura

Passeggiata astronomica in quota sopra piazza dei Miracoli, con i telescopi puntati su Giove e Saturnotema #Passeggiate con la Scienza

L’iniziativa nasce dalla collaborazione delle Mura di Pisa con il Museo degli Strumenti di Fisica, la Ludoteca Scientifica (Sistema Museale d’ateneo dell’Università di Pisa), e il Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa.

Venerdì 29 settembre 2023

Tre turni di visita con partenze alle ore 21:00, 22:00 e 23:00

La salita e la discesa avverranno dall’accesso alle Mura di piazza dei Miracoli, i partecipanti saranno guidati in un percorso a tappe camminando in quota nel tratto tra la Porta Nuova e la Torre Santa Maria.

Costo: 8 euro (più 1,50 euro di prevendita), 3 euro per i bambini al di sotto degli 8 anni, gratuito per accompagnatori di disabili.

Prenotazione consigliata fino ad esaurimento posti disponibili.

Informazioni e prenotazioni sul sito www.muradipisa.it

Evento accessibile alle persone con disabilità previa comunicazione all’indirizzo r.zortea@coopculture.it

Scarica il comunicato stampa