Giornate Galileiane 2024. Gli eventi del Museo degli Strumenti di Fisica-Ludoteca Scientifica

Museo degli Strumenti di Fisica 15 Febbraio 2024 - 17 Febbraio 2024

Per il sesto anno consecutivo, il 15 febbraio Pisa celebra la giornata in cui Galileo Galilei nacque nel 1564 con un ricco programma di eventi curato da Comune di Pisa, Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno, Direzione regionale musei della Toscana, Museo Nazionale di Palazzo Reale, Scuola Normale Superiore, Archivio di Stato di Pisa, Università di Pisa, Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa, Museo degli Strumenti di Fisica-Ludoteca Scientifica e Museo della Grafica (Sistema Museale di Ateneo), EGO – Osservatorio Gravitazionale Europeo, in collaborazione con Associazione Astrofili Pisani “Galileo Galilei”, Collego, Mura di Pisa (Coop Culture, Itinera e Promocultura), Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium (Sistema Museale di Ateneo), Teatri della Resistenza, Edizioni ETS.

Programma degli eventi organizzati dal Museo degli Strumenti di Fisica-Ludoteca Scientifica

Giovedì 15 febbraio

Ore 15:00 – Museo degli Strumenti di Fisica-Ludoteca Scientifica

Cittadella Galileiana – Largo Padre Renzo Spadoni

Inaugurazione delle Giornate Galileiane e nuova esposizione degli strumenti provenienti dalla Specola Pisana e dallo Studio di Fisica

Saluti istituzionali: Paolo Pesciatini (Assessore al Turismo del Comune di Pisa), Lorenzo Peruzzi (Presidente del Sistema Museale di Ateneo), Ufficio Scolastico Provinciale di Pisa.

Introduzione alle Giornate Galileiane e visita guidata all’esposizione permanente a cura di Claudio Luperini, curatore della collezione.

Venerdì 16 febbraio

Ore 10:00 – 17:00 – Mura di Pisa

Mura di Pisa tra terra e cielo: dagli esperimenti galileiani ai monumenti di Pisa e le stelle

A cura della Ludoteca Scientifica

• Ore 10:00 – 14:00, accesso riservato alle scuole su prenotazione (ingresso da Torre Piezometrica)

Prenotazioni su www.muradipisa.it

Gli accessi sono previsti ogni 30 minuti.

• Ore 14:00 – 17:00, accesso ad ingresso libero su prenotazione (ingresso da Torre Santa Maria)

Prenotazioni su www.muradipisa.it

Costi: 5€, gratuito per scuole, residenti del Comune di Pisa e bambini fino a 8 anni.

Tra gli esperimenti legati alla figura di Galileo, la Ludoteca Scientifica mostrerà un esperimento sull’isocronismo del pendolo e lo studio del moto dei gravi sul piano inclinato, la cui replica è stata realizzata dall’officina del Dipartimento di Fisica.

Il racconto della storia e della vita di Galileo non sarebbe completo senza una dimostrazione del funzionamento del cannocchiale e senza il suo uso proiettando le macchie solari. L’esperienza sarà completata dai legami tra l’architettura di Piazza dei Miracoli e la volta celeste.

Sabato 17 Febbraio

Ore 16:00 – 17:00 Mura di Pisa

Oltre le apparenze, passeggiata teatrale attraverso le idee di Galileo e osservazioni astronomiche delle macchie solari

A cura dei Teatri della Resistenza e della Ludoteca Scientifica

Ingresso da Torre Piezometrica e arrivo in Piazza dei Miracoli

Post limitati, prenotazione consigliata su www.muradipisa.it

Costo: 5€

Ore 18:30 – Mura di Pisa

Il cielo di Galileo, osservazioni astronomiche di Giove e della Luna

Ingresso da Torre Santa Maria in piazza dei Miracoli

Post limitati, prenotazione consigliata su www.muradipisa.it

Martedì 20 febbraio

Ore 18:00 – Palazzo della Carovana – Sala degli Stemmi

Piazza dei Cavalieri, 7

Il recitar cantando: la nascita dell’Opera e dell’Acustica musicale

Introduzione al concerto serale.

Relatore Sergio Giudici, Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa.

Ingresso libero e gratuito

Programma completo degli eventi

Scarica la locandina

Scarica il comunicato stampa Museo degli Strumenti di Fisica-Ludoteca Scientifica