Università svelate: visite guidate gratuite alla nuova esposizione degli strumenti scientifici

Museo degli Strumenti di Fisica 20 Marzo 2024

L’Università di Pisa aderisce all’iniziativa Università svelate, promossa dalla CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane con il patrocinio del Ministero dell’Università e della Ricerca. Il 20 marzo, in occasione della Giornata Nazionale delle Università, in coincidenza con la Giornata Internazionale della Felicità e all’interno della Settimana della Minerva, in tutta Italia le università celebreranno il sapere e l’istruzione.

A Pisa ci sarà un ricco programma di iniziative offerte a tutta la comunità universitaria, alla cittadinanza e alle scuole: l’Università di Pisa si svelerà aprendo al pubblico per visite guidate musei, biblioteche, collezioni, aree riservate dell’orto botanico, laboratori, Dipartimenti, Centri, impianti sportivi.

Questa l’iniziativa in programma alla Ludoteca Scientifica:

Museo degli Strumenti per la Fisica

Via dei Macelli, 2B / Via Nicola Pisano, 25 (Largo Padre Renzo Spadoni) – Pisa

Visite guidate gratuite alla nuova esposizione degli strumenti di fisica

Mercoledì 20 marzo 2024, ore 16:00 – 18:00

Le visite guidate gratuite condurranno i visitatori a scoprire la nuova esposizione di strumenti di fisica*, che vanno dalla fine del Seicento ai primi del Novecento. Si potranno osservare strumenti astronomici: un telescopio (a riflessione) del Settecento, un telescopio (a rifrazione) dell’Ottocento, un eliostato, due micrometri e una lampada ad olio. Inoltre in esposizione sono presenti quattro strumenti ideati e realizzati da Antonio Pacinotti, tra cui una pompa di Musschenbroek ad un solo pistone costruita nel 1697 per dimostrare l’esistenza del vuoto, l’areometro dell’Accademia del Cimento della seconda metà e la Macchina per lo studio delle correnti indotte di Carlo Matteucci.

Prenotazione obbligatoria: annamaria.mele@unipi.it

*Le visite guidate non comprenderanno la mostra interattiva alla Ludoteca Scientifica

Scarica la locandina delle iniziative SMA

Scarica il programma generale della giornata