Giornata di presentazione dell’Offerta Didattica del Sistema Museale di Ateneo a.s. 2025-2026
Museo degli Strumenti di Fisica 30 Settembre 2025
Martedì 30 settembre 2025, alle ore 16:00 presso la Cittadella Galileiana di Pisa (via dei Macelli, 2B /via Nicola Pisano, 25 – Largo Padre Renzo Spadoni), in Aula A1 si svolgerà la presentazione dell’Offerta Didattica del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa per l’anno scolastico 2025-2026.
È gradita la prenotazione inviando un’e-mail a: annamaria.mele@unipi.it
Sarà possibile parcheggiare gratuitamente all’interno dell’area della Cittadella Galileiana accedendo da via dei Macelli 2B.
Programma
Ore 16:00 | Panoramica dei nove musei e presentazione dei percorsi didattici a cura degli operatori museali
Ore 17:00 | Visita alla mostra “Segreti del corpo. un viaggio nell’anatomia umana attraverso la medicina e l’archeologia” dove è esposta la collezione del Museo di Anatomia Patologica e Paleopatologia e una parte della collezione del Museo di Anatomia Umana “Filippo Civinini”
Ore 17:45 | Visita al Museo degli Strumenti per il Calcolo rinnovato nell’allestimento con la mostra “Non solo calcolo – vita lavorativa e tempo libero prima dell’arrivo di Internet”
Ore 18:30 | Presentazione della terza edizione del concorso destinato alle scuole quest’anno intitolato “Musei di famiglia”
Ore 19:00 | Brindisi di saluto durante il quale si avrà la possibilità di interagire direttamente con gli operatori museali per porre domande sui percorsi didattici, discutere eventuali personalizzazioni in base alle esigenze delle classi e approfondire i dettagli del concorso.
La partecipazione all’evento permetterà il riconoscimento di crediti formativi.
Consulta qui l’offerta didattica completa
Si invita a prendere visione dell’informativa relativa al “Regolamento generale sulla protezione dei dati” segnalando che durante l’evento potranno essere realizzati foto, video o altro materiale audiovisivo. Con la partecipazione all’evento si intende prestato il consenso al trattamento della propria immagine che potrà essere pubblicata sui canali di comunicazione ufficiali dell’Ateneo.