Museo Virtuale degli Strumenti di Fisica

Museo degli Strumenti di Fisica 10 Aprile 2020

#UnipiNonSiFerma #iorestoacasa #laculturanonsiferma #MuseumsAndChill

Con i musei chiusi per l’emergenza Coronavirus, il Sistema Museale di Ateneo diventa virtuale, ovvero SMArt, proponendo nuovi contenuti digitali per accompagnare la scoperta dei propri musei, attraverso approfondimenti multimediali. Ecco i vari contenuti già disponibili per il Museo degli Strumenti di Fisica.

Contenuti multimediali

(Museo degli Strumenti di Fisica e Ludoteca Scientifica)

IN ATTESA DI RIAPRIRE – Il direttore del Museo degli Strumenti di Fisica introduce i contenuti multimediali che nelle prossime settimane ci permetteranno di conoscere il Museo, nonostante la forzata chiusura.

MISURARE LA DISTANZA TRA LA TERRA E LA LUNA – Chi ha misurato per primo quanto è distante la Luna? E come ha fatto? Andando a ritroso nel tempo arriviamo ad Aristarco di Samo, di cui abbiamo provato a ricreare il metodo per misurare da soli la distanza del nostro satellite.

UN PARADOSSO MECCANICO – Tutti noi siamo convinti di sapere dove sta il basso e l’alto. Quasi sempre lo indoviniamo ma non sempre è così Una installazione realizzata al Museo degli Strumenti di Fisica & Ludoteca Scientifica mostra un paradosso apparente in cui alto e basso si scambiano. Un punto di partenza per ragionare sulla Fisica Ingenua e i suoi rapporti con la Fisica di tutti i giorni.

Diario di Bordo

Sulla pagina Facebook del Sistema Museale di Ateneo stiamo pubblicando il nostro Diaro di bordo, con piccoli contributi quotidiani su tutti i musei.

  • La macchina di Cavallo
    Si tratta di una macchina elettrostatica a strofinio con cilindro, descritta da Tiberio Cavallo (1749-1809), costruita in Inghilterra negli ultimi decenni del Settecento.
  • La Macchinetta di Pacinotti
    Dopo un primo esperimento in cui era riuscito ad ottenere una corrente continua, Antonio Pacinotti, con l’aiuto di Giuseppe Poggiali, meccanico del Gabinetto di Fisica Tecnologica, nel 1860 costruì un vero e proprio prototipo di macchina dinamo-motore a corrente continua, la Macchinetta.
  • La pompa di Musschenbroek
    Questo strumento rese possibile gli esperimenti per la dimostrazione dell’esistenza del vuoto fu la “pompa per la rarefazione dell’aria”.
  • Osservare il cielo dalla Specola Pisana: il Quadrante murale
    Il Quadrante murale è lo strumento più citato nei volumi delle osservazioni della Specola Pisana.
  • Viale elettromagnetico
    Con il numero 50770, l’11 Agosto 1899 fu rilasciato a Pacinotti il brevetto per la «Macchina elettrodinamica traslatoria, detta Viale elettromagnetico».
  • Macchina per lo studio delle correnti indotte di Carlo Matteucci Questa macchina, che come scrisse il Matteucci «si deve al sig. Breguet», venne usata dallo stesso Carlo Matteucci per evidenziare gli effetti di un campo magnetico su un conduttore in movimento.
  • Il telescopio di James Short Il telescopio di James Short James Short si specializzò nella lavorazione degli specchi per telescopi astronomici: la sua abilità diventò presto famosa in tutta Europa e fu nominato membro della Royal Society.
  • Gli anelli di Pacinotti Gli anelli di Pacinotti Nel 1911 Antonio Pacinotti, in occasione delle celebrazioni nazionali a lui tributate, ricostruì l’apparato sperimentale con il quale, il 10 Gennaio 1859, era riuscito a realizzare, per la prima volta, un prototipo di macchina elettromagnetica che generava corrente  continua.
  • Apparecchio per la composizione dei moti Questo strumento mostrava come la composizione di uno spostamento orizzontale e di uno verticale, in rapporto costante fra loro (cioè che si muovono a velocità costante), fosse una traiettoria rettilinea; si trattava di un concetto fondamentale della teoria galileiana del movimento.
  • Carro viale elettromagnetico. Nel 1900 Pacinotti brevettò il Carro Viale elettromagnetico, uno sviluppo del Viale elettromagnetico.
  • Apparecchio per la brachistocrona. Per brachistocrona si intende la linea che, tra tutte quelle che congiungono due punti, richiede il minor tempo di percorrenza ad un corpo in moto sotto l’azione della gravità.

Musei a 360 gradi

Scopri il Museo degli Strumenti di Fisica grazie alle fotografie a 360 gradi del sito Pisa360.

Per le altre iniziative del Sistema Museale di Ateneo visitate le pagine